Inserimento nell'elenco consortile delle imprese per l'affidamento di lavori

Istanza di richiesta inserimento nell’elenco consortile delle imprese per l’affidamento di lavori

 

Art. 1 – Oggetto dell’avviso

Procedura ai fini dell’inserimento nell’Elenco Consortile delle Imprese che sarà utilizzato dal Consorzio per l’individuazione del contraente per l’esecuzione delle opere pubbliche da affidare mediante procedura negoziata senza la pubblicazione di un bando di gara ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. fino agli importi consentiti (art. 122 del D.Lgs. 163/2006), nonché per l’esecuzione di lavori in economia previsti dall’art. 125 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i..

Art. 2 – Categorie di lavori e fasce di importo

Le categorie di lavori per le quali è formato l’elenco di cui all’allegato A del D.P.R. n.207/2010, sono:

OG1
OG3
OG6
OG8
OG13
OS1
OS21

Le fasce di importo lavori:

– 1^ fascia lavori fino a euro 150.000,00;

– fasce lavori superiore a euro 150.000,00 e indicare la classifica.

Art. 3 – Soggetti ammessi e requisiti

Possono presentare domanda i soggetti indicati all’art. 34, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..

All’elenco possono essere iscritte le seguenti imprese:

a) Imprese in possesso di attestato di qualificazione rilasciato da una SOA (per importo di lavori superiore a euro 150.000,00);

b) Imprese in possesso dei requisiti previsti dall’art. 90, del D.P.R. n. 207/2010 (per importo di lavori inferiore a euro 150.000,00);

Art. 4 – Procedimento

Le ditte che intendono essere iscritte all’elenco devono presentare apposita istanza in carta semplice, utilizzando l’apposito modello (ALLEGATO A) scaricabile dal sito ufficiale del Consorzio www.bonifica.pr.it completa della documentazione richiesta indirizzata a “CONSORZIO DELLA BONIFICA PARMENSE – P.LE BAREZZI, 3 – 43121 PARMA – ATT.NE UFFICIO APPALTI”.

La busta con l’istanza e la documentazione richiesta dovranno pervenire in busta chiusa riportante all’esterno la dicitura “ISTANZA PER L’ISCRIZIONE NELL’ELENCO CONSORTILE DELLE IMPRESE”.

Il suddetto elenco si considererà aperto e verrà revisionato periodicamente.

Art. 5 – Documentazione e dichiarazione da allegare alla domanda

Le ditte interessate dovranno allegare alla richiesta di iscrizione nell’Albo i seguenti documenti e dichiarazioni:

a) Allegato B al presente bando: dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 38 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.;

b) Eventuale attestazione in copia conforme di qualificazione posseduta, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata di cui al D.P.R. 207/2010 ed eventuale sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9001, da documentarsi mediante certificazione di qualità rilasciata in conformità alle norme vigenti in copia conforme o mediante lo stesso attestato SOA recante puntuale attestazione in calce del possesso della certificazione di qualità aziendale o della dichiarazione relativa agli elementi del sistema di qualità aziendale -(oppure)- dichiarazione relativa al possesso dei requisiti di ordine speciale nella misura prevista dell’art. 90 del D.P.R. 207/2010;

c) Copia del documento di identità del dichiarante.

Il Consorzio potrà richiedere ulteriori documentazioni al fine di verificare la permanenza dell’idoneità delle ditte iscritte.

Art. 6 – Casi di esclusione

Saranno escluse dall’elenco le ditte che:

1. Si siano rese responsabili di false dichiarazioni;

2. Si siano rese responsabili di gravi inadempienze nell’esecuzione dei lavori affidatagli in precedenza da questa Stazione Appaltante;

3. Abbiano in corso procedimenti in contenzioso con il Consorzio della Bonifica Parmense;

4. Non abbiano trasmesso tutta la documentazione richiesta.

Art. 7 – Formazione dell’elenco

Le Imprese che hanno già presentato istanza negli anni precedenti non sono tenute a ripresentarla fatto salvo per la segnalazione di variazioni.
Dopo la verifica della documentazione pervenuta, il Consorzio procederà all’inserimento nell’elenco.
Le ditte ritenute idonee sono inserite all’interno di ogni sezione alla specifica categoria di lavori e ripartite secondo le due fasce di lavori.
L’iscrizione nell’elenco non costituisce prova definitiva dei requisiti generali e speciali per l’affidamento dei lavori, requisiti che, pertanto l’Amministrazione andrà ulteriormente a richiedere ed accertare nel corso delle singole procedure di affidamento.

Art. 8 – Effetti dell’inserimento nell’elenco

L’iscrizione negli Elenchi non impegna in alcun modo l’Amministrazione ad avviare procedimenti di affidamento lavori.
L’invito a presentare offerta nelle gare ufficiose sarà effettuato, sulla base dei principi di trasparenza, rotazione e di imparzialità nella selezione delle ditte da invitare.

Art. 9 – Aggiornamento dei dati

In ogni momento il Consorzio, qualora ne ravvisi la necessità, può chiedere agli iscritti l’invio di attestazioni, autocertificazioni o di altra documentazione comprovante il permanere dei requisiti oggettivi e soggettivi.

Tutte le imprese o i soggetti iscritti all’albo sono tenute a comunicare ogni variazione relativa ai dati dichiarati all’atto dell’iscrizione. Le imprese e/o i soggetti di cui sopra sono altresì tenute a dichiarare la perdita dei requisiti richiesti.

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Art. 10 – Trattamento dei dati personali

I dati raccolti saranno trattati con le modalità indicate nel D.Lgs. 196/2003 esclusivamente ai fini della presente procedura ed a quelle connesse di affidamento dei lavori. Gli interessati potranno esercitare i diritti previsti negli artt. 7 e seguenti del richiamato D.Lgs. 196/2003.

Prot. 571 del 02/02/2012

Il Segretario Amministrativo

Dott.ssa Gabriella Olari

ALLEGATI:

DOCUMENTO 1 ALLEGATO A

DOCUMENTO 2 ALLEGATO B