Gazzetta di Parma 19 Maggio;Felino, dopo le frane riaperta via Gallo

Hanno partecipato anche i proprietari dell’area agricola colpita dal dissesto
Riaperta via Gallo, la strada che coUrtfit Felino a Barbiano e a Case Lori

gazzetta 19 maggio piccolaDopo le forti precipitazioni che, specialmente dal colle di Barbiano, hanno provocato la discesa verso valle di frane e smottamenti, il Comune dì Felino, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Parmense,
ha eseguito un primo importante intervento per il ripristino delle zone colpite dal dissesto idrogeologico. Ai lavori hanno partecipato anche i privati proprietari dell’area agricola colpita dal movimento franoso.
Secondo il sindaco Barbara Lori la collaborazione tra il Comune e la Bonifica Parrnense stata ancora una volta proficua, grazie ai mezzi e ai macchinari messi a disposizione dal Consorzio per effettuare gli interventi di ripristino della strada: il nostro ente comunale da solo non sarebbe stato in grado di eseguirli. I lavori in via Gallo confermano che è essenziale per gli enti locali poter contare sulle attività e sulle risorse della Bonifica Parmense».
Nel territorio di Felino rimangono tuttavia ancora da eseguire numerosi interventi, sempre per ovviare ai disagi causati dal dissesto idrogeologico provocato dalle numerose precipitazioni atmosferiche.
Per riportare la situazione alla normalità l’amministrazione comunale, assieme al Servizio Tecnico di Bacino ha definito una lista degli interventi da attuare. Nei prossimi giorni il piano verrà presentato alla Regione Emilia Romagna per sondare la possibilità di ottenere i finanziamenti necessari per la realizzazione delle opere.