Disposizioni relative all’esercizio irriguo Consortile

Iscrizione delle aziende agricole e dei relativi appezzamenti alla campagna irrigua stagionale 2024 

Il Consorzio della Bonifica Parmense come da Statuto provvede all’approvvigionamento, distribuzione e uso razionale delle risorse idriche a scopi irrigui, nonché ad altri fini produttivi e ambientali che comportino la restituzione della risorsa e siano compatibili con le successive utilizzazioni, secondo quanto previsto dalle norme vigenti.  

Il procedimento relativo all’erogazione del servizio irriguo é disciplinato dal “Regolamento irriguo del consorzio della bonifica parmense” adottato con Delibera del Comitato n. 249 del 07/04/2020 e ratificata dal Consiglio n. 2 del 28/05/2020.  

Il Consorzio della Bonifica Parmense, al fine di rilasciare l’iscrizione alla campagna irrigua consortile 2024, chiede alle Aziende agricole di presentare la documentazione compilata, che dovrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.bonifica.pr.it. L’iscrizione varrà solo per la stagione 2024

Si ricorda che, per iscriversi alla campagna irrigua 2024, è OBBLIGATORIO, come previsto dal regolamento irriguo vigente, essere in regola e quindi aver pagato TUTTI i tributi consortili richiesti dal Consorzio al 31 dicembre 2023 (contributo di Bonifica, irrigazione, etc).

Il Consorzio potrà esaminare ed accordare piani di rientro per il pagamento delle quote non pagate.  

Pianificare la stagione irrigua rientra nell’ottica di ottimizzazione della risorsa idrica sempre più scarsa, ed è strettamente connessa alla necessità di una razionalizzazione della sua erogazione. A tal proposito, l’utilizzo di tecniche irrigue ad alta efficienza (rotolone con barra nebulizzatrice o ala gocciolante) riduce sensibilmente la quantità di acqua utilizzata e permette agli agricoltori un significativo risparmio dei costi in bolletta.

Alle aziende che dichiareranno di praticare una delle tecniche di irrigazione appartenenti alla classe di efficienza “Alta” , sarà applicato uno sconto pari al 10%; mentre, a quelle che utilizzeranno tecniche di irrigazione appartenenti alla classe di efficienza “Bassa” (es. scorrimento), sarà applicata una maggiorazione pari al +10% su ogni singola bagnatura.

Per incentivare un uso efficiente della risorsa idrica, inoltre, il Regolamento Irriguo prevede, così come già avvenuto negli ultimi tre anni, che il calcolo della bolletta irrigua avvenga principalmente sulla base del volume erogato.

La documentazione suddetta (allegati a fondo pagina) dovrà essere inviata OBBLIGATORIAMENTE ENTRO IL 31 MARZO, tramite mail, all’indirizzo “protocollo@pec.bonifica.pr.it“, unitamente alla scansione di un documento di identità del dichiarante.

 

COME CHIEDERE UN’IRRIGAZIONE AL CAMPO?

Assicurandosi di avere a portata di mano il CODICE DELL’APPEZZAMENTO (ID) che si desidera irrigare, basterà TELEFONARE, CON ALMENO 5 GIORNI DI ANTICIPO rispetto alla data in cui si vorrebbe irrigare, AL NUMERO VERDE 800-220797, indicando il giorno desiderato per la bagnatura.

In questo modo il Consorzio sarà in grado di mettere in atto tutte le attività e manovre atte a gestire con la massima efficienza la risorsa irrigua, consentendo così il servizio ad un numero maggiore di utenti e riducendo, allo stesso tempo, gli sprechi.

ATTENZIONE: la telefonata NON dovrà essere fatta al personale di campagna. In seguito alla richiesta da parte dell’agricoltore, avvenuta attraverso la chiamata all’apposito numero verde sopracitato, sarà infatti il personale di campagna stesso a ricontattare l’azienda per definire tutti i dettagli dell’irrigazione. Il Consorzio, per esigenze gestionali, potrà decidere, dopo aver informato l’agricoltore e tenuto conto delle esigenze colturali, di effettuare l’irrigazione prima o dopo la data richiesta.

Al di fuori degli orari di ufficio, sarà possibile lasciare un messaggio con la propria richiesta di irrigazione avendo cura di indicare il nome dell’azienda agricola, il codice dell’appezzamento da irrigare, la data richiesta per la bagnatura e il numero di telefono per essere, eventualmente, ricontattati.

L’Ufficio Irrigazione è a disposizione nei seguenti giorni e orari, contattando il numero verde sopraindicato (800-220797): 

Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30;

Mercoledì e Venerdì dalle 8:30 alle 13:30.

Nel mese di febbraio, sono state inviate alle pec delle Aziende agricole i moduli e le istruzioni per la loro compilazione. Chi non le avesse ricevute può scaricarle dai link sottostanti. 


Allegati:  

Regolamento irriguo del Consorzio della Bonifica Parmense

Regolamento-Irriguo-Bonifica-Parmense-Allegato-Tecnico

Lettera Agricoltori 2024 STANDARD

Lettera Agricoltori Sanvitale 2024 – NO POZZI CBP

 

 SERVIZIO IRRINET/IRRIFRAME  

Irrinet è il servizio irrigazione gratuito realizzato dal CER (Canale Emiliano Romagnolo) rivolto ad agricoltori e tecnici dell’Emilia-Romagna che è in grado di fornire consigli irrigui personalizzati sia in termini di tempi e volumi d’intervento. Il consiglio irriguo fornito per ogni singola coltura dal Servizio riporta in tempo reale all’utente le indicazioni su Quando e Quanto irrigare, in modo tale da ottenere un prodotto di qualità risparmiando risorse idriche.