TORRICELLA, LA BONIFICA PARMENSE PONE IN SICUREZZA STRADA PADANA E IL CAVO DIVISORIO

Intervento complessivo da 100 mila euro realizzato in sinergia tra il Consorzio e il Comune di Sissa Trecasali per garantire una importante via d’accesso ad aziende agricole e attività produttive del territorio

Parma, 8 giugno 2020 – Garantire l’adeguata percorribilità e la sicurezza di un’importante via d’accesso ad aziende agricole ed impianti industriali del territorio: con questo obiettivo il Consorzio della Bonifica Parmense ha portato a termine – in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale di Sissa Trecasali – un capillare intervento di sistemazione idrogeologica sulla Strada Padana e sul cavo Divisorio in località Torricella.

Strada Padana (Torricella, frazione di Sissa Trecasali, PR) oggi, al termine dell’intervento della Bonifica Parmense.

I lavori sono stati realizzati lungo l’arteria viaria che si estende per un chilometro dal bivio di strada di Torricella e strada Gramigna in direzione Est verso località Coltaro: un tratto in cui la strada si snoda parallelamente al cavo Divisorio diventando la via d’accesso ad aziende agricole e attività produttive.

 

L’importo complessivo dell’intervento è stato di 100 mila euro, equamente suddiviso tra i due enti: il Comune di Sissa Trecasali ha finanziato l’intervento lungo strada Padana, mentre i fondi per lavori relativi al Cavo Divisorio sono stati stanziati dal Consorzio della Bonifica Parmense.

Strada Padana (Torricella, frazione di Sissa Trecasali, PR) come appariva prima dell’intervento della Bonifica Parmense.

Strada Padana era in condizioni non ottimali: il cedimento della struttura stradale ne aveva ridotto drasticamente le condizioni di sicurezza per il passaggio dei veicoli e dei mezzi d’opera che la percorrono per raggiugere gli opifici industriali e le aziende agricole limitrofe; il frequente passaggio dei mezzi pesanti ha causato movimenti franosi sulla sponda sinistra del cavo Divisorio – il canale di bonifica che si trova nei pressi di Strada Padana – impedendo il corretto deflusso delle acque.

 

I tecnici dell’ente hanno dunque inizialmente provveduto all’espurgo e alla risagomatura del canale e al consolidamento delle sponde con l’utilizzo di pali di castagno.

Una fase dei lavori sul cavo Divisorio (Torricella, frazione di Sissa Trecasali, PR): l’infissione dei pali in castagno da parte della Bonifica Parmense.

In un secondo momento è stata realizzata una pista di servizio in terreno vegetale della larghezza di 3 metri per evitare l’avvicinamento dei mezzi pesanti al ciglio del canale e consentire il transito in sicurezza dei mezzi d’opera consortili impiegati nelle operazioni di manutenzione del cavo Divisorio.

 

La realizzazione di un nuovo cassonetto stradale in ghiaia – dallo spessore di 50 centimetri –incrementa la capacità portante della fondazione e restituisce una struttura solida, impedendo la formazione di avvallamenti. L’intervento si è concluso con il livellamento della carreggiata.

 

“L’intervento, condiviso con il Comune di Sissa Trecasali – spiega il presidente del Consorzio della Bonifica Parmense Luigi Spinazzi – rappresenta un valido esempio di collaborazione tra Enti fornendo una duplice risposta alle criticità: la sistemazione idraulica del cavo Divisorio, realizzata dai tecnici del nostro Consorzio, riduce notevolmente il rischio di collasso delle sponde; e la messa in sicurezza della strada Padana garantisce, con l’allontanamento della carreggiata dal canale, una viabilità più sicura e sostenibile”.

I rappresentanti dei due enti che hanno finanziato l’intervento di messa in sicurezza, da sinistra: il sindaco di Sissa Trecasali Nicola Bernardi e il presidente della Bonifica Parmense Luigi Spinazzi.

“Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto dall’intervento – sottolinea il sindaco di Sissa Trecasali Nicola Bernardi – . L’allontanamento della carreggiata dal canale e il rifacimento del fondo stradale consentono la messa in sicurezza di questa importante arteria viaria. Ringrazio il Consorzio della Bonifica Parmense e le ditte che hanno collaborato alla piena riuscita dei lavori”.

 

Ufficio Stampa & Rapporti con i Media

CONSORZIO DELLA BONIFICA PARMENSE