Obblighi di pubblicazione per attività iniziate nell’anno 2023 e non concluse entro il 31/12/2023

Per i contratti avviati e non conclusi entro il 2023: la trasparenza degli stessi dati già previsti dall’art. 1, co. 32 della l. 190/2012 e ora indicati nell’art. 28, co. 3 del nuovo codice, è assolta mediante comunicazione tempestiva degli stessi, cioè nell’immediatezza della loro produzione, alla BDNCP tramite SIMOG (cfr. Comunicato congiunto ANAC-MIT, delibera 582 del 13 dicembre 2023).

Il Consorzio pubblica in “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Bandi di gara e contratti”, il link tramite il quale si accede alla sezione della BDNCP dove sono pubblicate, per ogni procedura di affidamento associata a un CIG, tutte le informazioni trasmesse attraverso SIMOG. L’assolvimento degli obblighi di trasparenza relativamente alla fase di aggiudicazione e di esecuzione per le procedure avviate fino al 31/12/2023 (assoggettate al decreto legislativo n. 50/2016 o al decreto legislativo n. 36/2023) avviene mediante trasmissione attraverso il sistema Simog dei dati relativi alle suddette fasi.

La trasmissione dei dati attraverso Simog esonera il Consorzio dalla pubblicazione degli stessi nella sezione Amministrazione Trasparente. I dati che non vengono raccolti da Simog e che devono essere ancora pubblicati in Amministrazione Trasparente sono i seguenti:

Tabella 3 Dal 01/01/2024
In caso di CIG acquisiti con Simog Elenco dei soggetti invitati

Per tutte le fattispecie per le quali non è obbligatorio l’invio delle schede successive al perfezionamento del CIG:

dati relativi all’aggiudicazione/esito della procedura.

 

Per tutte le fattispecie per le quali non è obbligatorio l’invio delle schede successive all’aggiudicazione:

– atti di nomina del direttore dei lavori/direttore dell’esecuzione/componenti della commissione di collaudo

– modifica contrattuale e varianti

– accordi bonari e transazioni

– certificato collaudo/reg esecuzione/verifica conformità

– resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione.

 

Per gli affidamenti in house:

Atti connessi agli affidamenti in house.

In caso di SmartCIG acquisiti entro il 31 dicembre 2023 – Denominazione e codice fiscale dell’aggiudicatario.

– Importo delle somme liquidate.

– Tempi di completamento del contratto e resoconti della gestione finanziaria al termine dell’esecuzione.

Collegamento Portale Appalti (E-Procurement)

 

Ultimo aggiornamento martedì 4 Giugno 2024