SOS BONIFICA

Si chiama “SOS Bonifica” il progetto con cui il Consorzio della Bonifica Parmense mette a disposizione dei Comuni del nostro territorio collinare e montano mezzi d’opera e risorse umane per una costante manutenzione della regimazione dell’acqua nelle cunette e nei fossi adiacenti alle strade comunali e vicinali. Scopo: prevenire frane e dissesti, così numerosi e devastanti nel nostro Appennino, che spesso danneggiano le vie di comunicazione.

La manutenzione è un elemento indispensabile della prevenzione: è noto che la mancata captazione delle acque meteoriche superficiali può provocare cedimenti nei versanti e danni anche pesanti sulla viabilità collinare e montana. Il Consorzio, in coerenza con la sua mission di presidio idrogeologico e di difesa del suolo, mette a disposizione dei Comuni appositi escavatori di medie dimensioni, dotati anche di cingoli in gomma, per la protezione del manto stradale, che saranno impiegati a rotazione in tutto il territorio interessato; alle Amministrazioni comunali verrà affidata la scelta dei programmi, delle priorità e l’elenco degli interventi da realizzare. Ne risulteranno benefici per l’intera comunità dell’Appennino.

Il Consorzio della Bonifica Parmense non è nuovo a iniziative del genere: già negli anni scorsi aveva avviato con successo il progetto “Difesa Attiva Appennino” per la prevenzione sul territorio collinare – montano, attraverso interventi diffusi e capillari di corretto uso del suolo.