BONIFICA PARMENSE E FIAB PARMA INSIEME PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO: FOCUS SU TURISMO, SOSTENIBILITÀ E MOBILITÀ DOLCE

Presentato il calendario degli eventi cicloturistici attraverso i comprensori consortili parmensi che partiranno in Maggio, mese della Bonifica. Mantelli: “Iniziativa geostorica che crea conoscenza e consapevolezza del territorio”

Parma, 13 Aprile 2022 – Promozione del territorio di bonifica, valorizzazione della mobilità sostenibile, consapevolezza del rispetto dell’ambiente: sono le azioni programmatiche che la Bonifica Parmense metterà al centro degli eventi del prossimo “Maggio con la Bonifica”, il mese dedicato alla divulgazione e alla comunicazione delle iniziative operative che i consorzi di tutta Italia pongono in evidenza con la Settimana a loro dedicata istituita da ANBI, l’associazione nazionale che raggruppa tutte le realtà consortili del Paese. E proprio nell’anno del centenario della bonifica moderna il Consorzio di Parma, insieme all’associazione Bicinsieme che rappresenta a Parma la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha presentato, presso la sede della Casa dell’Acqua, il calendario degli eventi cicloturistici che accompagneranno gli amanti della natura e delle biciclette attraverso i comprensori consortili del Parmense a Maggio e Ottobre.

Il momento della firma che ufficializza, presso la sede consortile della Casa dell’Acqua, l’accordo tra le due realtà per le tre iniziative di mobilità dolce. Da sinistra: Andrea Mozzarelli, presidente Fiab Parma Bicinsieme; e Francesca Mantelli, presidente della Bonifica Parmense.

 

La Fiab è una realtà di rilievo che opera da tempo sul territorio nello sviluppo di tematiche afferenti a turismo e ambiente ha sottolineato Francesca Mantelli, presidente della Bonifica Parmensee riteniamo sia il partner più adatto nel sostenere questa attività lungo la rete distributiva consortile: itinerari e percorsi affascinanti da conoscere per comprendere appieno il valore della risorsa idrica e dell’operato di bonifica, oltre che una valorizzazione geostorica tra turismo e divulgazione”.

Tre “pedalate” che si snoderanno su altrettanti significativi itinerari appartenenti al territorio del Parmense il cui filo rosso saranno il paesaggio della Bonifica con le sue suggestive infrastrutture perfettamente inserite nel contesto geografico: si parte il 22 Maggio con “Verdi e la sua Terra”, nell’area cittadina servita dall’impianto di Foce Abbeveratoia”; per proseguire il 29 Maggio “Lungo l’Enza fra Natura e Storia”, nei pressi del torrente Spelta; e, infine, chiudere il 9 Ottobre con “L’acquario di Mezzani”, un suggestivo itinerario attraverso la Riserva naturale orientata Parma Morta.

“Un’attività dalla duplice valenza, turistica e divulgativa, che consentirà di avvicinarci ulteriormente alle famiglie e alle comunità per sensibilizzarle sulle tematiche legate alla sostenibilità e all’utilizzo virtuoso dell’acqua ha evidenziato Andrea Mozzarelli, presidente Fiab Parma Bicinsieme – . Siamo lieti di instaurare una positiva sinergia con un ente come la Bonifica Parmense, che si dimostra sensibile e attento verso le iniziative a carattere ambientale legate al nostro territorio”.

Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne            
Consorzio della Bonifica Parmense

Web: bonifica.pr.it

 

Ufficio Stampa           
FIAB Parma Bicinsieme

Web: fiabparma.it