Al via i contributi regionali per l’acquisto di dispositivi di protezione dalle alluvioni

La Regione Emilia Romagna ha messo a disposizione alcuni contributi per l’acquisto e installazione di sistemi o dispositivi di protezione, finalizzati a prevenire o mitigare gli effetti di eventi alluvionali degli immobili, quali ad esempio barriere frangi-acque, paratie antiallagamento, valvole antiriflusso, sistemi antiallagamento con pozzetti di raccolta e pompe, generatori elettrici ecc. Possono presentare domanda tutti i proprietari di immobili che si trovano nei comuni colpiti dagli eventi alluvionali del maggio 2023, con priorità per i territori individuati dal decreto legge n. 61/2023.

Le domande di contributo, corredate degli allegati richiesti, dovranno essere presentate entro le ore 16.00 del 31 gennaio 2025 sulla piattaforma attiva della Regione Emilia Romagna al link: https://fondieuropei.regione.emilia-romagna.it/bandi/bando-dispositivi-per-alluvioni

Il contributo che sarà riconosciuto a ciascun richiedente potrà raggiungere il 100% della spesa sostenuta e documentata, fino ad un massimo di 3.000 euro.