VARSI, LA LOTTA AL DISSESTO DELLA BONIFICA PARMENSE RIPARTE DALLA VIABILITÀ

Duplice intervento sulle strade Lubbia e Tosca-Ca’ del Pino per un pronto ripristino prima della stagione invernale. Il presidente Spinazzi: “Focus sulla prevenzione”

Parma, 2 Novembre 2020 – Massima attenzione per le strade che collegano i comprensori montani e focus sulle zone appenniniche per la lotta e il contrasto al dissesto idrogeologico in prevenzione alla stagione invernale: con questi obiettivi la Bonifica Parmense ha eseguito due interventi nel Comune di Varsi che hanno interessato le strade di bonifica Lubbia e Tosca-Ca’ del Pino.

Un momento dei lavori su strada Lubbia, nel Comune di Varsi (PR), con uomini e mezzi del Consorzio.

Nello specifico, i lavori sulla Lubbia hanno visto le maestranze del Consorzio impegnate a rendere più efficace l’allontanamento delle acque piovane dal piano viabile: si è proceduto alla pulizia delle cunette a margine della carreggiata e al rifacimento delle banchine laterali.

La strada Tosca-Ca’del Pino presentava pericolose sconnessioni del manto stradale dovute a fenomeni geomorfologici di dissesto: le maestranze sono intervenute su un tratto lungo 1400 metri – dalla località Case Balù fino alla località Peretti, passando per la località Campo Gallo – operando il ripristino del piano viabile e completando l’intervento con azioni di decespugliatura di scarpate e banchine e la pulizia delle cunette stradali.

La strada Tosca-Ca’ del Pino, nel Comune di Varsi (PR), al termine dell’intervento effettuato dalla Bonifica Parmense.

“La stagione invernale si avvicina e diventa capillare e strategico operare in prevenzione – sottolinea il presidente dell’ente Luigi Spinazzisoprattutto sulle criticità di arterie viarie e vie di collegamento che, prese in tempo, ci eviteranno in futuro di intervenire in emergenza con maggiori rischi e difficoltà”.

 

 

 

Ufficio Stampa & Rapporti con i Media

CONSORZIO DELLA BONIFICA PARMENSE