MAGGIO 2019 CON LA BONIFICA PARMENSE

“Maggio con la Bonifica Parmense”, è un mese ricco di manifestazioni con numerosi e molteplici momenti di incontro che aprono il mondo dei Consorzi ai cittadini, sensibilizzandoli verso le tematiche “green” più importanti come ambiente, agricoltura, salvaguardia della risorsa acqua.

 

Il calendario è vivo dal primo all’ultimo giorno del mese di Maggio e la Bonifica Parmense sarà un Consorzio itinerante, spostandosi non solo nella provincia di Parma, ma “sconfinando” anche oltre: saremo alle Fiere di Rimini dall’8 al 10 maggio, in occasione di Macfrut, presso IEG Italian Exhibition Group, insieme ad ANBI – Emilia Romagna e Canale Emiliano Romagnolo, per premiare i ragazzi dell’ I.T.A.S. “Fabio Bocchialini” di Parma e gli alunni della scuola “Riccio da Parma” di Soragna, vincitori del premio “Acqua e Territorio” nelle loro rispettive categorie.

A Parma tratteremo tematiche di rilievo con due giornate di studio a Palazzo del Governatore: il 16 Maggio con il convegno “Dal XIV° secolo ad oggi: storia di Parma e della Bassa attraverso i canali di Bonifica”; e il 23 Maggio con la Lectio di Luca Mercalli dal titolo “L’Acqua Preziosa”.

E poi ancora il #FuoriMaggio: una ulteriore proposta di eventi d’approfondimento, con momenti tecnico-scientifici organizzati alla Casa dell’Acqua (sede consortile) ed eventi itineranti in Provincia, quali mostre, geoesplorazioni e fiere agricole.

Scarica la brochure