SETTIMANA DELLA BONIFICA 2013

Volantino Interno Settimana Bonifica Parmense 2013

SETTIMANA DELLA BONIFICA 2013: UNA MOSTRA NAZIONALE SULLA STORIA DELLA RETE IDRAULICA CON UNA RETROSPETTIVA PARMENSE
Tra gli eventi in calendario anche un convegno sull’acqua e un percorso teatrale
per i bambini delle scuole elementari dell’Appennino
alla scoperta della bonifica con l’attore Lorenzo Bonazzi
Parma, 15 Maggio 2013 – Mancano pochi giorni all’avvio della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione 2013, organizzata da A.N.B.I (Associazione Nazionale delle Bonifiche Italiane) e che interessa gli enti consorziali di bonifica in tutto il territorio italiano. Quest’anno il tema della Settimana, che si terrà dal 19 al 26 Maggio, avrà come tematica d’approfondimento “Risorse naturali: energia per il territorio”.
Il Consorzio della Bonifica Parmense prenderà parte alla Settimana con un calendario ricco di appuntamenti, tra cui spicca l’allestimento di una mostra nazionale fotografica dal titolo “Storia e paesaggi della Bonifica” ospitata nella suggestiva cornice della Reggia Ducale di Colorno.
Attraverso un’eccezionale galleria di immagini storiche restaurate si potranno ripercorrere i 150 anni della bonifica ammirando rare fotografie dei primi canali irrigui che raccontano l’evoluzione tecnica della rete idraulica. I documenti, testimonianze uniche del lungo viaggio della bonifica nel nostro paese, ricordano l’importante operato di uomini e mezzi dei consorzi in ambito nazionale e anche locale, con immagini storiche del territorio parmense e soprattutto di quella Bassa così tanto messa a dura prova nel corso del tempo. L’inaugurazione si terrà domenica 19 Maggio alle 10 alla Reggia Ducale di Colorno alla presenza delle autorità e comunità locale.
“Un evento di notevole portata storica del quale andiamo particolarmente fieri – commenta il Presidente del Consorzio della Bonifica Parmense Luigi Spinazzi –. Racconteremo dettagliatamente l’operato delle bonifiche con straordinario realismo; un patrimonio culturale di grande valore e pertanto invito tutti a ricostruire insieme il nostro passato che ci lega al territorio”.
La mostra sui 150 anni della Bonifica sarà ad ingresso libero. Appassionati e curiosi potranno visitarla sino a domenica 26 Maggio, tutti i giorni – tranne il lunedì – dalle 10 alle 18 (orario continuato).
Nell’ambito delle iniziative per la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione 2013 il Consorzio segnala inoltre due altre importanti iniziative. Un incontro dal titolo “Acqua – Cultura ambientale”, organizzato dall’Associazione Sodales e dal Comune di Parma, che si svolgerà sabato 18 Maggio, a partire dalle 9.30, nella Biblioteca di San Giovanni Evangelista a Parma e un’interessante visita didattica. L’ente ha infatti organizzato la scoperta dei propri impianti e paesaggi attraverso un percorso guidato all’impianto idrovoro di Bocca d’Enza (Mezzano Inferiore). Esperti tecnici del consorzio insieme all’attore-animatore Lorenzo Bonazzi consentiranno ai bambini dell’Appennino di conoscere in modo esaustivo e divertente la bonifica ed il suo operato quotidiano martedì 21 Maggio a partire dalle 9.30.
Ufficio Comunicazione